Quando, nel marzo dello scorso anno, era andata in onda la puntata di 4 Ristoranti dedicata al Molise, il successo fu immediato, come pure la simpatia per la cucina nostrana e i suoi protagonisti: grandi consensi per i ristoratori in gara e per i piatti della tradizione culinaria (alla fine vinse Simona e il suo Monticelli di Campobasso ma il programma fu una vetrina assai positiva anche per gli altri concorrenti: Pino e La Ginestra di Cercemaggiore, Barack e il Casale Kolidur di Guardiaregia e Annamaria e la sua Osteria dei pazzi di Campobasso).
A un anno e mezzo di distanza, Sky ha ora deciso di riaccendere i riflettori sul Molise. In cantiere con trattative in atto una puntata dedicata alla regione della nuova serie di 4 Hotel, la trasmissione dello chef Bruno Barbieri che è in pratica uno spin-off del programma di Alessandrro Borghese: schema pressoché identico ma a sfidarsi ci sono gli hotel al posto dei ristoranti.
Proprio in questi giorno lo staff di Sky ha cominciato a prendere contatti con istituzioni e altre realtà locali del Molise per realizzare la puntata nella quale si sfideranno quattro alberghi molisani. Puntata che sarà andrà in onda nella terza serie del programma prevista per la prossima primavera (le prime due serie sono state trasmesse ad inizio 2018 e nella primavera di quest’anno). Ancora da decidere ovviamente quali saranno le attività ricettive che parteciperanno.
In ogni puntata vengono scelti hotel della stessa categoria (di lusso, rustici, e altro) in una stessa area geografica. Barbieri e altri tre albergatori soggiornano per un giorno e una notte valutando con dei voti (da zero a dieci) location, servizi, camera e prezzo. Al confronto finale vengono svelati i voti dei partecipanti al programma, anche lo chef assegna i voti a ciascuna struttura e a fine puntata potrà confermare oppure rivoluzionare la classifica risultante dal voto degli albergatori. Dopo il confronto, ogni concorrente aspetta davanti al proprio albergo l’auto di 4 Hotel con dentro Bruno Barbieri. Il vincitore si aggiudica un premio di 5mila euro da investire nella propria attività.