Tutto è pronto a Frosolone per l’annuale “Molise Festival”, concorso musicale intitolato a Gianni Massaro, persona stimatissima, che per anni ha lavorato nel campo della comunicazione. La manifestazione canora, che ha come obiettivo quello di valorizzare giovani interpreti, gruppi e cantautori, si svolgerà la sera di domenica prossima primo settembre in piazza Volta. Viste le previsioni meteo gli organizzatori hanno deciso che in caso di pioggia l’evento sarà spostato al chiuso, nei locali dell’ostello della gioventù. Molise Festival si avvale della collaborazione di “Festival show”. Le iscrizioni si chiudono il 30 agosto.
Tra gli organizzatori del festival c’è la cantante e autrice molisana di Torella del Sannio, Vittoria Iannacone che ha saputo farsi apprezzare in Italia e all’estero per le sue doti interpretative e per il suo progetto musicale che trova le radici nelle vicende quotidiane delle persone che “abitano il mondo”. “Questo festival – ha dichiarato Vittoria – è un atto d’amore vero il mio territorio fatto di piccoli centri, vicoli, sentieri e tanta bella gente. Spero – ha aggiunto – di portare fortuna a qualche giovane talento che ha qualità per crescere e che non ha ancora trovato il momento e le conoscenze giuste per affermarsi in questo difficile mondo dell’arte canora”.
A presiedere la giuria sarà Enzo Longobardi, manager e discografico e a fargli compagnia ci saranno Sonia Addario (vocal coach), Claudio Poggi (produttore di Pino Daniele), Massimo Calabrese (discografico di Marco Mengoni), Mimmo Cappuccio (produttore musicale – Robin Hood Records), Antonello Carozza (cantautore, autore e produttore molisano). L’associazione “Amici di Romeo” di Frosolone fa da capofila nell’organizzazione dell’evento. Altro promotore dell’iniziativa, infatti, è Antonio Meale, presidente dell’associazione.
“Amici di Romeo” persegue l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere a favore delle popolazioni delle aree più disagiate del mondo o delle popolazioni colpite da gravi calamità o alla realizzazione – in proprio o d’intesa con enti e privati – di iniziative di ricerca, culturali e scientifiche. Per raggiungere tali obiettivi fondamentali, l’associazione partecipa, promuove, coordina e gestisce attività, manifestazioni ed eventi culturali, sia in proprio che in collaborazione con enti e altre associazioni. Un concorso canoro musicale con una duplice finalità: promuovere nuovi talenti e raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di un villaggio scolastico in Congo.
Il programma prevede dalle 17 l’esibizione dei concorrenti junior, da 6 a 16 anni, e a seguire le premiazioni. Poi, dalle 21, le esibizioni cover e inediti e infine le premiazioni. Il vincitore del festival avrà direttamente accesso all’edizione 2020 del Festival Show che si terrà a Caorle. In palio anche un weekend di formazione all’Accademia Spettacolo di Roma diretta da Massimo Calabrese.
In occasione del festival saranno allestiti anche stand gastronomici.
(Info: regaliamocisorrisi.festivalmail.com – Telefono 333 4319917)